
L'azione del Teatro Stabile di Torino di decentrare nei quartieri periferici della città azioni di coinvolgimento culturale della popolazione avrà come effetto la nascita di tanti gruppi spontanei che continueranno l'opera di promozione e sviluppo culturale dei propri quartieri. Da luoghi che ricevono azioni e interventi dall'esterno le periferie di Torino diventano dei laboratori culturali in continuo fermento che producono iniziative rivolte al proprio territorio, ma anche all'intera città. Un esempio è "Ra.Na. Gr.Es.Ba. - Rassegna Nazionale di Gruppi Espressivi di Base" una rassegna di Teatro e Musica promossa dall'assessorato alla cultura del comune di Torino e organizzata dai gruppi delle periferie, nelle periferie, con l'intento di promuovere lo sviluppo dei gruppi di base (gruppi non professionisti che fanno cultura) a livello nazionale. Dopo la prima edizione nel giugno del 1981 realizzata dai Centri d'Incontro Lucento-Vallette, oltre alla rassegna nazionale, furono organizzate rassegne cittadine nei quartieri al fine di dare maggiori spazi a gruppi di base locali e incentivarne la nascita.

Rana Gresba edizione 1981. Scena dallo spettacolo "Ma cos’è?? Carnevale" del gruppo teatrale L’elastico. Torino, quartiere Le Vallette, piazza Don Pollarolo. 24 giugno 1981 (foto di Tonino Morello, Archivio privato Tonino Morello)

Brochure
Borgo Vittoria
giu-lug 1982
Programma
Lucento-Vallette
set 1982
Brochure
Mirafiori Sud
set-ott 1982
Brochure
Lingotto
nov-dic 1982
Convocazione riunione organizzativa
28 dic 1982
Programma della Rana Gresba a Mirafiori Sud - set/ott 1982
Corteo della Rana Gresba per le strade di Torino - 1982
I Centri d'incontro Lucento-Vallette, contestualmente all'organizzazione della prima edizione della Rana Gresba, creano il Centro di Documentazione Nazionale dei Gruppi Espressivi di Base attraverso cui vogliono promuovere il teatro di base a livello nazionale, collegare e far conoscere le realtà già esistenti, creare spazi di confronto sui problemi che nascono nel tentativo di fare cultura da parte di realtà non professionistiche. A conclusione di ogni edizione stampano un libretto, che successivamente chiameranno "Bollettino", in cui fanno conoscere i gruppi di Base presenti sul territorio nazionale, analizzano la situazione del teatro di Base a livello locale e nazionale e lanciano proposte per il suo sviluppo a partire dalle esperienze raccolte.

Manifesto quinta edizione 1985
Libretto conclusivo
Lucento-Vallette
giu 1981
Libretto conclusivo
Lucento-Vallette
set 1982
Nel 1982 sulla rivista della regione Piemonte "Notizie della Regione Piemonte" si pubblica una indagine che mette in evidenza la ripresa di tutte le attività teatrali in Italia e, in particolare, in Piemonte. Descrivendo le attività svolte dal comune di Torino si parla della "Rana Gresba" e dei "Punti Verdi" (pag 11).
Dopo quasi vent'anni dalle prime azioni di Decentramento del Teatro Stabile di Torino, nel capoluogo piemontese continuano le azioni per portare la cultura anche nei luoghi meno consueti. Un esempio è l'esperienza dei Punti Verdi. Eventi (concerti, teatro, balletto, cinema) organizzati nei parchi pubblici a ingresso gratuito o a prezzo popolare.
Programma
1985