La scuola

"Quattordici azioni per quattordici giorni" la classe trasformata in laboratorio.
Foto: Giuliano Scabia, Teatro nello spazio degli scontri, Bulzoni editore, Roma, 1973

Animazione, Teatro e Scuola

Primo di tre dialoghi, pubblicati nel 1977 con il titolo "Tre dialoghi sull'animazione", tra Lodovico Mamprin, Gian Renzo Morteo e Loredana Perissinotto sull'Animazione e il suo rapporto con il Teatro e la Scuola avvenuto il 7 ottobre 1973. I tre si interrogano vicendevolmente su cosa significhino per loro queste tre parole proponendo idee, condividendo analisi sulla contemporaneità e ipotizzando possibili scenari per il futuro.

 

Teatro-Scuola: un progetto di animazione

Come intervenire nelle periferie attivando virtuosi processi culturali? Quali fini e obiettivi porsi? Chi coinvolgere? Come coinvolgere la Scuola? Quale il ruolo degli insegnanti? In questo articolo del 1976 si affrontano queste domande partendo dalla sperimentazione in atto nelle periferie di Roma e proponendo una metodologia di intervento.

"L'animazione culturale non si esaurisce quindi nel rapporto con il bambino e con l'insegnante ma si confronta con i bisogni complessivi della situazione sociale individuata."

Scuola - Festa - Modena

Tra aprile e maggio del 1972 viene fatta una proposta di "libera espressione" dal gruppo Teatro/Gioco/Vita nelle scuole primarie di Modena. Franco Passatore e Silvio Destefanis raccontano come si è sviluppato il loro lavoro con istituzioni, insegnanti, bambini e comunità.

Il saggio è presente in Il teatro dei ragazzi: antologia, a cura di Giuseppe Bartolucci, Guaraldi, Rimini-Firenze, 1974.

CRT "Teatro-Educazione"