Le comunità socio-culturali e sanitarie

Marco Cavallo: un'esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico

Foto: Giuliano Scabia, Elisa Frisaldi (a cura di), Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Alpha&Beta Edizioni, Merano, 2018

Nei mesi di gennaio e febbraio del 1973 all'interno dell'Ospedale Psichiatrico San Giovanni di Trieste si sperimentò un'azione "artistica", fortemente voluta da Franco Basaglia, allora direttore dell'ospedale, che trasformò la struttura da luogo di segregazione e isolamento in spazio di comunicazione ed espressione in dialogo con la città. Fu un'esperienza forte e profonda per tutto il mondo dell'animazione teatrale e accellerò il processo di cambiamento dei servizi di cura dei malati psichiatrici.

Giuliano Scabia, uno dei protagonisti di questa esperienza, raccontò quello che avvenne in quei due mesi nel libro Marco Cavallo. Un'esperienza di animazione in un ospedale psichiatrico, pubblicato da Einaudi nel 1976.

Di seguito la premessa del libro-testimonianza rieditato nel 2018 da Alpha&Beta Edizioni.


Marco Cavallo: racconto di un'esperienza

Filmato originale del 1973 di Geri Pozzar che documenta l'esperienza vissuta all'Ospedale Psichiatrico San Giovanni di Trieste. Il video è commentato da Giuliano Scabia e Peppe Dell'Acqua.

CRT "Teatro-Educazione"